Per parlare di Gunpla bisogna sapere che sono model kit in scala, cioè che riportano le dimensioni di ciò che dovrebbe essere un Moblie Suit(o MS) se esistesse nella realtà.
Quindi è utile tenere a mente che i MS variano in genere dai 16/18 ai 22 ed oltre mt. Di conseguenza ogni model kit una volta assemblato risulterà differentemente alto a seconda delle sue dimensioni nell’opera da cui è tratto.
I GUNdam PLAstic model kits (o abbreviato Gunpla) sono nati nel 1980 e hanno costantemente subito un’evoluzione ingegneristica che negli anni ha portato alla creazione di varie linee distinte chiamate Grade.
Ogni Grade ha delle caratteristiche che lo contraddistingue, spesso principalmente nel livello di dettaglio e meccanica delle articolazioni.
Ed ogni Grade offre una diversa esperienza modellistica, sebbene la tecnica di costruzione sia sempre di base la stessa.
Le principali caratteristiche di questi model kit, oltre alla scala, sono sicuramente
la tecnologia di stampaggio ad iniezione su multi colori: infatti prestissimo i Gunpla hanno introdotto le schede con già i pezzi in macro colori. e non più quindi monocromatiche.
Altro punto di forza di questi kit dal risultato eccezionale una volta costruiti è il sistema maschio/femmina di assemblaggio(snap fit) che rende non necessario l’utilizzo di colla.
Assemblare un Gunpla è facile e molto intuitivo. Solitamente si procede per sezioni, le sprue(griglie stampate con all’interno i pezzi da staccare) sono indicate con una lettera e ogni pezzo è numerato.
Basta seguire le immagini del libretto d’istruzioni e non avere fretta.
Lungo il corso degli anni da quando sono stati creati, i Gunpla hanno raccolto consensi in tutto il mondo, raggiungendo il cuore di modellisti davvero ad altissimi livelli. Basti pensare che, oltre a centinaia di competizioni ed esposizioni, hanno anche un mondiale a loro dedicato.