Si è chiuso un altro anno di grandi novità per gli appassionati italiani di board game: ecco i nostri consigli:
Il 2021 è stato, ancora una volta, un anno entusiasmante dal punto di vista dei Boardgame. Nonostante la pandemia e la crisi di materie prime, l’anno che è appena terminato ci ha regalato diversi giochi imperdibili, con meccaniche nuove o rivisitate, adatti a tutte le età e a tutti gusti.
Tina, Ken, Sid e Lara sono i nomi dei personaggi che guiderete in questa fantastica avventura nel reame di Oniria. Collabora fianco a fianco con i tuoi amici per sconfiggere mitiche creature e spaventosi mostri in un’avventura ricca di bivi narrativi e che offre la possibilità di acquisire nuove abilità e potenziamenti per i tuoi eroi. La classica plancia di gioco viene sostituita da un incredibile libro pop-up che racchiude dei meccanismi pieni di sorprese, per offrire un’esperienza veramente coinvolgente e ricca di novità. La campagna di gioco è divisa in 6 capitoli consecutivi, in cui giocatori si ritroveranno ad esplorare, combattere, cercare indizi, risolvere enigmi e tanto altro.
Con un regolamento abbastanza semplice, è un gioco adatto sia ad un pubblico familiare che agli adulti a cui piacciono giochi narrativi e di avventura. Unica pecca del gioco (anche se per molti potrebbe non esserlo) è la componente randomica che influisce molto sul gioco.
1-4 giocatori, 60-90 minuti per capitolo, 10+ anni ( Puoi acquistarlo qui)
Golem è un gestionale basato sulla leggenda nata nel 16° secolo del Golem di Praga, una creatura antropomorfa di argilla creata dal rabbino Loew. In questo gioco, ogni giocatore, avrà a disposizione un gruppo di studenti che potrà mandare in città a raccogliere i componenti necessari per creare potenti artefatti e per portare in vita i possenti golem. Questi ultimi, saranno fondamentali per compiere importanti missioni, ma state attenti! Se dovessero diventare troppo potenti potrebbero diventare incontrollabili e distruggere tutto ciò che incontrano.
Il gioco si divide in 5 round e un sistema randomico di biglie colorate determina le azioni che ogni giocatore potrà compiere durante il proprio turno.
Golem è un gioco complesso, adatto a coloro che amano gli euro games, con dinamiche avvincenti ed un gameplay molto vario.
1-4 giocatori, 13+ anni, 120+ minuti ( Puoi acquistarlo qui)
A meno che non abbiate vissuto nel deserto lontani da ogni forma di tecnologia, sicuramente avrete visto (o almeno sentito parlare) della nuova trasposizione cinematografica di Dune, una delle più famose saghe di libri di fantascienza. Ed è proprio su un pianeta desertico che vi ritroverete, insieme agli altri giocatori, ad impersonare uno dei Leader delle Grandi Case del Landsraad per contendervi il controllo di risorse e territori. Il meccanismo più intrigante di “Dune: Imperium” è sicuramente l’unione tra deckbuilding e piazzamento lavoratori. Ogni giocatore inizia la partita con una carta che rappresenta una delle fazioni di Dune e gode di due poteri unici, un mazzo di carte, identico per tutti, e due agenti. Durante il corso della partita si potranno acquisire altre carte costruendo la propria strategia: potrai diventare una potenza militare in grado di schierare più truppe degli avversari, oppure, basare la tua strategia sul tuo peso politico influenzando una delle quattro fazioni neutrali: l’Imperatore, le Bene Gesserit, la Gilda e i Fremen. Un ottimo gioco di strategia adatto anche a chi non ha mai letto il libro o visto alcun film della serie.
1-4 giocatori, 60-120 min., 14+ anni ( Puoi acquistarlo qui)
Vincitore del premio Gioco dell’Anno a Lucca Comics and Games 2021, My City è un gioco da tavolo competitivo di tipo Legacy, ovvero con un sistema di campagna formata da più episodi consecutivi, in cui ogni scenario ha conseguenze permanenti sul successivo e alcuni componenti del gioco possono essere alterati o distrutti. Il gioco si basa sul piazzamento tessere: ogni giocatore inizia con una griglia che rappresenta il proprio appezzamento di terra su cui poter sviluppare la propria città, posizionando delle tessere edificio, nel corso delle varie epoche. La campagna si divide in otto capitoli tematici, ciascuno diviso in tre episodi legati tra loro e i criteri di punteggio varieranno per ogni episodio. Se il fattore “legacy” vi spaventa, non preoccupatevi! Il retro della plancia presenta una modalità eterna che permette un rigiocabilità praticamente infinita, utilizzando solo una piccola parte delle regole della campagna.
2-4 giocatori, 10+ anni, 30 minuti ( Puoi acquistarlo qui)
Siamo in pieno Medioevo, il re è morto e il regno è spaccato dai continui conflitti tra Scozzesi, Gallesi e Inglesi. A complicare le cose, oltremanica i Francesi sono pronti ad approfittare del caos per invadere l’Inghilterra. I giocatori, però, non assumeranno il ruolo di una di queste fazioni, bensì, manipoleranno la guerra per arrivare al trono. Ogni giocatore inzierà con otto carte che potranno essere giocate (una per turno) per rafforzare o indebolire l’influenza di una data fazione, rappresentata dal numero di cubetti presenti su una delle otto regioni presenti sulla plancia. Ogni volta che si gioca una carta, bisognerà levare un cubo dal tabellone, aggiungendolo alla propria riserva. In questo modo, si incrementerà il controllo su una fazione, ma, allo stesso tempo, si indebolirà la presenza di questa su una determinata regione. Il vincitore sarà determinato dal giocatore che si aggiudicherà il maggior numero di regioni e verrà incoronato nuovo sovrano d’Inghilterra.
2-4 giocatori, 30-45 min., 14+ anni. ( Puoi acquistarlo qui)
Per chi si fosse perso la prima edizione di Kemet, uscito nel 2012, non può non acquistare la nuova edizione di questo gioco appena approdato in Italia. Ambientato nell’Antico Egitto, ogni giocatore, avrà i poteri di una divinità e dovrà combattere contro gli altri per affermare la propria supremazia su tutto il territorio. Un avvincente wargame, ricco di miniature e grafiche rinnovate, con un sistema di potenziamenti ad albero, che permette ad ogni giocatore di specializzare il proprio esercito, e un sistema di combattimento che non presenta alcun elemento randomico, vi farà sicuramente amare questo gioco.
2-5 giocatori, 90-120 min. ( Puoi acquistarlo qui)
Paleo è un family game cooperativo ambientato nell’età della pietra. Ogni giocatore inizierà con una coppia cavernicoli, ciascuno dotato di punti vita, che potranno aumentare o diminuire nel corso della partita. Lo scopo del gioco è quello di risolvere le carte pescate dal mazzo carte-località che danno come ricompensa i “pezzi del graffito del mammuth” (arrivati a cinque, si vince) e di evitare di accumulare i teschi (anche qui, arrivati a cinque, si perde), che si guadagnano ogni volta che un personaggio o muore o non si soddisfano una o più condizioni di fine round. I giocatori dovranno decidere insieme quali tracce seguire e come reagire alle varie difficoltà. Un gioco che vi terrà sempre sulle spine, che non favorirà scelte scontate e che vi porterà costrantemente al confronto e alla collaborazione.
1-4 giocatori, 45-60 min.( Puoi acquistarlo qui)
Per concludere, approfittiamo di questo articolo per farvi i nostri più sinceri auguri per un inzio di anno nuovo, ricco di giochi in compagnia e pieni di divertimento. Alla prossima!